L’AGDIA Onlus  nasce dall’unione di un gruppo di persone composto da genitori di bambini con diabete, da giovani e adulti con diabete provenienti da diversi paesi della Sardegna, uniti e fortemente motivati dalla volontà di contrastare tutta quella serie di problemi e situazioni in cui vengono a trovarsi i bambini, i giovani colpiti dal diabete e le loro famiglie. Lo scopo è quello di rappresentare un punto di riferimento per le persone coinvolte, fornendo informazioni e il necessario supporto per cercare di risolvere i vari problemi legati alla condizione della persona con diabete
Oggi, dopo anni di esperienze maturate nel campo, la nostra associazione può vantare sedi e persone di riferimento in varie parti della nostra regione, a conferma del buon lavoro svolto, sempre all’insegna della serietà, onestà e rispetto delle persone che s’intende rappresentare e tutelare. I tempi sono maturi perché l’evoluzione e la crescita esponenziale diano luogo finalmente al meritato riconoscimento del lavoro svolto e delle capacità nelle sedi istituzionali deputate alle decisioni inerenti tutto ciò che riguarda gli ambiti del diabete.
Ogni anno sono tantissime in Sardegna la persone che si imbattono nel problema diabete: bambini, genitori, giovani e adulti che molto spesso si sentono smarriti di fronte alla complessità del problema, soprattutto all’esordio.
Nonostante da anni si lavori tanto per diffondere una corretta informazione in proposito, permangono ancora molta disinformazione e ignoranza, da qui l’esigenza di adoperarsi come associazione con tutti i mezzi a disposizione, convegni, incontri nelle scuole, con il mondo del lavoro e con la stampa per raggiungere tutta l’opinione pubblica e cercare di contrastare il perdurare di sempre vivi pregiudizi che talvolta causano emarginazione e ingiustizia sociale. Tutto questo viene svolto con la collaborazione degli stessi medici diabetologi che seguono le persone nei vari centri.
La creazione di questo sito intende ampliare queste possibilità e diventare strumento delle persone che lo frequenteranno per accrescere le proprie conoscenze, scambiare le proprie esperienze ed opinioni dibattendo delle varie problematiche attraverso il forum tra tutti coloro che intenderanno avvalersene per questo scopo.
Molte sono le implicazioni che comporta la convivenza con il diabete, dai problemi dei bambini a quelli dei giovani e degli adulti, dalla scuola all’inserimento sociale, nel mondo del lavoro, all’applicazione delle leggi in modo disomogeneo, per finire con l’assistenza anch’essa erogata in modo disorganico nelle varie realtà.
Siamo a conoscenza del fatto che nel web esistono parecchi siti che parlano di diabete, aggiungerne uno, il nostro, non accrescerà chissà come le  conoscenze, ma darà modo di ampliare lo scambio di opinioni che speriamo tornino utili se non alla soluzione dei problemi, almeno ad alleggerire il peso e le difficoltà con le quali talvolta vengono affrontati.

 

AGDIA